COME E' NATA L'ASSOCIAZIONE

L'Associazione Nuovamente è una associazione di promozione sociale che nasce nel giugno 2012, in seguito a un progetto di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza, sulla figura del "senza dimora" e da altre esperienze che si sono sviluppate all'interno del Servizio Attività Sociali del Comune di Trento. Il metodo di lavoro sperimentato, è quello del fare assieme, che vede la partecipazione attiva di operatori e utenti, portatori entrambi di un sapere, l'uno professionale, l'altro "esperienziale" (quello dell'utente, quello della vita). E' così che le porte del Servizio si sono aperte e gli uffici si sono riempiti di persone nuove e di nuove esperienze.. E' da questa aria di cambiamento che è nata Nuovamente.

L'associazione nasce dalla volontà di un gruppo di persone, operatori, utenti esperti e cittadini, di promuovere e favorire l'integrazione sociale e lavorativa di persone, italiane e straniere, senza dimora e che vivono condizioni di emarginazione e povertà e di contrastare i pregiudizi riguardanti questa condizione. Più della metà dei soci fondatori sono, o sono stati, utenti dei Servizi Sociali.

Gli utenti esperti portano un contributo importante all'interno dell'associazione, per aver vissuto in prima persona tali esperienze e quindi partecipano pienamente a tutte le attività organizzate.

Assemblea Soci

Per informazione: info@nuovamentetrento.it